Le finalità educative dell'Istituto “Santa Chiara” esigono che le singole persone che entrano a far parte della comunità scolastica e le diverse componenti, in cui essa si articola, partecipino attivamente alla sua vita e collaborino a fare della Scuola “un ambiente comunitario scolastico permeato dallo spirito evangelico di libertà e carità”(Gravissimum Educationis, n. 8).

 

La partecipazione alla vita della comunità scolastica, che presuppone la conoscenza e l'accettazione del Progetto educativo, ha come scopo l'arricchimento della realtà educativa della scuola e richiede un atteggiamento costruttivo di consiglio, di proposta e di iniziativa.

 

L'incontro tra le diverse componenti della comunità scolastica e la loro comune partecipazione alla vita della scuola è indispensabile affinché le diverse esperienze e competenze possano confrontarsi nell'approfondimento del progetto educativo, nella verifica della sua applicazione, nello studio e nella elaborazione di nuove soluzioni.

 

Pertanto la comunità scolastica dell’Istituto “Santa Chiara”, al fine di rendere effettiva ed efficace la collaborazione di tutte le sue componenti alla gestione delle attività scolastico-educative della Scuola, secondo lo spirito delle moderne istanze sociali espresse nella legislazione scolastica italiana con particolare riferimento alla legge 62/2000 sulle scuole paritarie, si avvale dei seguenti organi collegiali:

 

•    il Consiglio d'Istituto, composto da rappresentanti della comunità religiosa, degli insegnanti, dei genitori e del personale ATA. (vedi n°84 pag.12 del Regolamento d'Istituto)

•    la giunta esecutiva;

•    i consigli di classe e interclasse;

•    il collegio dei docenti.

 

Ulteriori informazioni circa la composizione, le attribuzione e le funzioni degli organismi collegiali sono riportate nella sezione dedicata del Regolamento di Istituto.