Le suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria operano nell'istituto scolastico "S. Chiara" fin dal 1970, quando trasferirono la loro scuola, elementare e media, dalla sede centrale di Via Cicerone ai Prati, dov'era sorta nel 1925, al quartiere periferico del Torrino, dove era già funzionante una loro scuola materna, con l'intento di rispondere alle necessità del territorio e offrire, mediante la scuola, un servizio utile e qualificato alla Chiesa e alla società , secondo lo spirito della fondatrice, la beata M. Caterina Troiani.
Oggi la casa di Via Caterina Troiani ospita diverse realtà: la curia generale, composta dalla Superiora Generale Madre Maria Tita e dal suo consiglio, la fraternità locale, formata da sorelle di provenienza internazionale e animata dalla Superiora Sr. Anna Boccia e dal suo consiglio.
In quanto scuola cattolica, che opera con il coinvolgimento di tutta la comunità educante, presta particolare attenzione alla formazione integrale, umana e cristiana della persona, ispirandosi ai valori evangelici, in cui tutti i valori umani trovano la loro realizzazione, e conservando la fisionomia di scuola popolare, interconfessionale e interculturale ereditata dalla fondatrice.
La scuola nei suoi tre ordini (Scuola dell'Infanzia paritaria, Scuola Primaria parificata-paritaria e Scuola Secondaria di I grado paritaria), in sintonia con le direttive costituzionali e legislative, d'accordo con Documenti del Magistero, fedele alle direttive del proprio carisma–spiritualità, vuole offrire alle famiglie, nel pluralismo delle varie agenzie educative presenti nel territorio, la possibilità di scegliere per i loro figli un luogo specifico di formazione integrale ispirata ai valori del Vangelo.
La gestione e la direzione dell'Istituto è delle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, la cui missione educativa è espressione del mandato apostolico affidato dalla Chiesa alla loro Congregazione.
La famiglia che chiede per il proprio figlio l'iscrizione all'Istituto opera una scelta culturale in senso cristiano - cattolico e si assume consapevolmente un impegno di corresponsabilità nell'opera educativa.
La scuola “S. Chiara”, infatti, è una comunità viva di persone che:
- operano nella convergenza degli intenti educativi a servizio dell'alunno quale protagonista nel processo formativo;
- valorizzano i ruoli e le competenze di ogni membro nella specificità del proprio compito e servizio;
- creano un clima di collaborazione tra la scuola e la famiglia.